top of page

Corso di Formazione:

Il Corpo nelle Arti Espressive

 

 

 

Sede del Corso: Firenze

 

Finalità

 

La Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.) offre il proprio patrimonio teorico e tecnico-esperienziale per esplorare e migliorare il rapporto degli artisti col proprio corpo. Esiste, infatti, una comune centralità del corpo in entrambi gli ambiti: se l'Analisi bioenergetica muove dal presupposto che “siamo il nostro corpo”, per le arti espressive il corpo rappresenta il primo strumento su cui basare l'attività creativa.

 

Spesso però gli artisti utilizzano il proprio corpo come strumento finalizzato alla performance pubblica. Ne possono risultare alcune problematiche psico-corporee piuttosto frequenti negli artisti, come tensioni muscolari croniche in varie parti del corpo, un alto livello di ansia corrispondente a una respirazione limitata, varie ripercussioni sulla salute complessiva dell'organismo.

 

In questo contesto l'Analisi bioenergetica, con i suoi esercizi specifici e il suo background teorico-esperienziale, è in grado di svolgere una precisa funzione correttiva e compensatoria. Diminuendo a vari livelli le contrazioni muscolari e lo stress da prestazione, favorisce una maggiore autenticità personale e una migliore performance artistica.

L'obiettivo principale del corso è perciò la crescita personale e artistica dei partecipanti. Parallelamente, il corso mira allo sviluppo del proprio potenziale espressivo in molteplici  campi artistici.

 

A chi si rivolge

 

Il corso si rivolge agli artisti che utilizzano il corpo come primo strumento (attori, musicisti, cantanti, danzatori; studenti delle rispettive discipline). Il corso è aperto anche a professionisti di ambiti affini che operano con finalità psico-pedagogiche e formative (insegnanti, educatori, psicoterapeuti e studenti delle rispettive discipline).

 

Articolazione tematica

 

Il corso si svolge in sei weekend tematici, per un totale di 60 ore (dieci ore per weekend), nell'arco di sei mesi da aprile ad ottobre 2016 (escluso agosto).

 

1° modulo: Grounding, respiro, contatto: il corpo in Analisi bioenergetica I

2° modulo: Il corpo in scena (teatro)

3° modulo: La voce del corpo (canto)

4° modulo: Il corpo in movimento (danza)

5° modulo: Il corpo come primo strumento (musica ritmica e strumentale)

6° modulo: Grounding, respiro, contatto: il corpo in Analisi bioenergetica  II

 

Metodologia didattica

 

Gli incontri sono a carattere prevalentemente esperienziale, con appositi approfondimenti teorici. Ogni giornata inizia con una classe di esercizi bioenergetici. La modalità formativa è flessibile e si svolge secondo gli obiettivi didattici tramite lavoro individuale, in diadi, in piccoli gruppi o nel gruppo allargato. L'elaborazione verbale e la condivisione della propria esperienza è parte integrante nell'impostazione di questo tipo di lavoro.

 

 

Contenuti teorici ed esperienziali

 

1° e 6° modulo: Il corpo in Analisi bioenergetica

  • Gli esercizi bioenergetici: percezione del corpo e consapevolezza corporea

  • L'immagine corporea

  • Grounding, postura e lettura del corpo

  • Il rilassamento psico-corporeo attraverso il respiro

 

 2° modulo: Il corpo in scena

  • Identità reale in situazione di rappresentazione

  • Sincerità e credibilità dell'azione scenica

  • Espansione e integrazione del Sé corporeo dell'attore

  • Tensioni muscolari e libertà espressiva

 

3° modulo: La voce del corpo

  • La voce come espressione di tutto il corpo

  • Scoprire i messaggi del corpo nei nostri suoni

  • Esplorare le emozioni attraverso la voce

  • Canto libero e tensioni muscolari

 

4° modulo: Il corpo in movimento

  • Il movimento come base di tutti i sensi e dell'apprendimento

  • Il corpo in relazione alla terra e allo spazio

  • La danza come dialogo fra interno ed esterno, ascolto di sé e del circostante

  • Libertà e rigore nella partitura coreografica

 

5° modulo: Il corpo come primo strumento (musica)

  • Il ritmo del corpo come base dell'apprendimento musicale

  • Il respiro come fonte di energia vitale per l'espressione musicale

  • Dalle tensioni muscolari alla fluidità dell'esecuzione musicale

  • L'ascolto e la consapevolezza corporea come sostegno nella performance musicale

 

 

I docenti

 

Christoph Helferich, psicologo-psicoterapeuta, analista bioenergetico, supervisore e analista didatta S.I.A.B. (1° e 6° modulo).

 

Stefano Masotti, psicologo-psicoterapeuta, analista bioenergetico, regista-pedagogo, formatore in Accademia d'Arte Drammatica (2° modulo).

 

Nadia Sturlese, cantante lirica nel Coro del Maggio Musicale Fiorentino, insegnante di tecnica respiratoria e vocale, operatrice olistica Trainer (3° modulo).

 

Bianca Papafava, danzatrice, coreografa e docente di danza contemporanea, diplomata presso la Folkwang Universität der Künste – Essen – Germania (4° modulo).

 

Giacomo Grandi, violoncellista professionista, conduttore di classi di esercizi per musicisti, pedagogo metodo Dalcroze, titolare della cattedra di violoncello dello Studio Kodaly di Ginevra (5° modulo).

 

 

Costi

 

Il costo del corso è di € 980,00 (IVA compresa) pagabile in sei rate, più una tassa di iscrizione al corso di € 100,00 (IVA compresa).

 

 

Informazioni organizzative

 

Direttore del corso: Dott. Christoph Helferich, tel. 055/633508; 333-4689183 christoph.helferich@gmail.com ; www.christoph-helferich.it

 

Sede del corso: Centro Yoga Namastè, Via Enrico de Nicola 18, 50012 Bagno a Ripoli (Firenze Sud).

 

Per informazioni ed iscrizioni: Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.), Via Magna Grecia 128, 00183 Roma. Tel./Fax 06/70450819; mail@siab-online.it ; www.siab-online.it

 

L'ammissione al corso prevede un colloquio di ammissione gratuito e non impegnativo.

 

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso di Alta Formazione.

 

bottom of page